Quando il freddo si fa sentire, nel Giardino d'Inverno alcuni arbusti si ricoprono di fiori. Il primo a sbocciare e anche il più profumato è il Calicanto (Chimonanthus praecox), che con i suoi calici dall'aspetto ceroso che contornano di giallo tenue il cuore vermiglio del fiore, merita un posto d'onore vicino alla casa, così da poterne gustare gli effluvi anche solo aprendo la finestra. Una romantica leggenda, legata a questo fiore ne accresce il fascino misterioso. Ho trovato interessante leggerne la storia e la simbologia nel sito http://ilgiardinodeltempo.altervista.org/calicanto/ , da cui ho tratto anche la fotografia qui sotto.
Se non possiedi un Calicanto, ma ami i fiori e i profumi, sei benvenuto nel Paese Incantato dove il rito delle fioriture invernali si celebra con questi cuori in gesso da appendere ai caloriferi, per riempire la casa con la tua essenza preferita.
Ho realizzato questi cuori col gesso, ho inserito un cordoncino per appenderli, ho aggiunto nastrini e fiori per decorare.